• Premio speciale FASI al concorso Visioni Sarde 2016. Selezione Ufficiale 2016: Skepto Film Festival di Cagliari, Future Film Festival di Bologna, Fabriano Film Festival.

Contribuisci al completamento della trilogia Alba delle Janas con una donazione,
    aiutaci nella diffusione della millenaria cultura sarda in modo innovativo e divertente.

Sostieni il progetto con una donazione

ALBA DELLE JANAS

“Alba delle Janas” è il cortometraggio ideato, scritto e sceneggiato da Mariangela Corda e Grazia Serci, con la regia di Daniele Pagella e l’aiuto regia di Riccardo Atzeni. Prodotto e girato interamente in Sardegna dall’associazione culturale Muvis e da Renderingstudio, racconta la storia di Alba, giovane archeologa, della sua passione per il suo lavoro e dell’amore per la sua terra.
Durante una delle sue escursioni scientifiche si troverà coinvolta in un’esperienza surreale e magica che le darà modo di vivere un’avventura unica.

Dall’avventura di Alba scaturisce una sintesi molto affascinante ed insolita della cultura della Sardegna, che vede intrecciarsi la tradizione orale delle leggende con le conoscenze scientifiche della preistoria sarda.

“Alba delle Janas” è il primo di tre cortometraggi che saranno realizzati con le più attuali tecniche di ripresa e animazione 3D combinati con il più grande rigore filologico. La forza del progetto è di informare divertendo e di permettere allo spettatore di immergersi in una sorta di “Big Bang” della storia della Sardegna. Grazie a tali tecniche la bravissima attrice Michela Atzeni, nei panni di un’archeologa, entra in contatto, durante le sue esplorazioni, con le creature del mondo fantastico delle leggende e dei racconti sardi, e compie veri e propri viaggi nel tempo, nei luoghi della nostra terra, nella memoria, accompagnata dalle splendide musiche originali del maestro Matteo Martis.

PERSONAGGI

PRODUZIONE

La selezione della location in cui girare il primo cortometraggio ha portato il gruppo di lavoro tra le montagne di Seulo presso una splendida Domus de Janas, celata da una natura quasi incontaminata, fulcro di questa prima produzione. Contemporaneamente hanno preso vita i personaggi che popoleranno le scene attraverso l’attività di illustrazione: dallo studio del character design alla definizione delle scene. Da questa base grafica nascono le e elaborazioni 3D costituite da personaggi, natura, oggetti e tutti gli elementi statici e animati della produzione. Altro punto di forza del progetto è rappresentato dalla colonna sonora originale, capace di sottolineare ed enfatizzare le immagini entrando in simbiosi con le stesse.

CHI SIAMO

L’Associazione Muvis è impegnata a divulgare in modo innovativo lo sconfinato e affascinante patrimonio storico e culturale della Sardegna, servendosi di nuove tecnologie, metodiche e strumenti di comunicazione. Le appassionate fondatrici, Mariangela Corda e Grazia Serci, hanno molto a cuore la valenza sociale e culturale del loro lavoro, ma l’Associazione, per loro insindacabile scelta, persegue anche il fine di innescare processi virtuosi attraverso i quali “la cultura aiuta la cultura”. Una parte dei proventi ottenuti dalla distribuzione dei loro lavori saranno devoluti, infatti, a sostegno di beni e luoghi della cultura per il loro ripristino e la loro fruizione. Con i proventi del cortometraggio “Alba delle Janas”, l’attenzione sarà indirizzata a ripristinare alcuni beni culturali danneggiati dall’alluvione che colpì la Sardegna nel 2013 perché, anche se il tempo passa, c’è ancora tanto da fare!